Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Admin
Messaggi : 15
Reputazione : 4
Data d'iscrizione : 17.09.17
Età : 20
Località : Terre del Nord
Vedi il profilo dell'utentehttp://teamorsopensionemmo.forumattivo.com

Soluzione Completa Pokémon Rossofuoco/Verdefoglia

il Mar Set 26, 2017 10:50 pm
Alcuni passaggi possono essere non neccessari per completare la storia in PokeMMO.

BIANCAVILLA
Inizierete l'avventura in camera vostra (come nei gioci passati, accendete il pc e prendete la pozione): scendete le scale, uscite di casa e dirigetevi verso i cespugli a nord per incontrare il prof. Oak, che vi porterà nel suo laboratorio. Dopo il dialogo avrete la possibilità di scegliere un pokémon tra Bulbasaur, Squirtle e Charmander. La diversità sarà il pokémon principale dell'avversario che, casualmente, sarà sempre del tipo opposto al vostro (per esempio, se voi scegliete Squirtle, l'avversario sceglierà Bulbasaur).
Una volta compiuta la scelta, mentre uscite dall'edificio l'avversario vorrà subito combattere. Questo è ufficialmente il primo incontro con un avversario e sarà molto facile, visto che il vostro pokémon
avrà solo due attacchi e non ci sarà molta scelta... difficilmente perderete, ma anche se dovesse succedere non preoccupatevi (usate la pozione), non ci saranno ripercussioni sulla trama (questo vale per TUTTI gli incontri). Finito lo scontro, uscite e dirigetevi a nord per cominciare il vostro viaggio per diventare il miglior allenatore di pokémon del mondo!

PERCORSO 1
Pokemon selvatici: Pidgey e Rattata...
Parlate con la prima persona che incontrerete sulla sinistra per ricevere una pozione in regalo e quindi proseguite verso nord per raggiungere la seconda città.

SMERALDOPOLI
Curatevi nel Pokémon Center ed entrate nel Pokémon Market per essere riconosciuti dal gestore, che vi consegnerà il Pacco di Oak, che dovete riportare al legittimo proprietario a Biancavilla. Quando entrerete nel
laboratorio parlate al professore, che consegnerà a voi e al vostro rivale delle Poké Balls e il Pokédex, nel quale verranno archiviati i dati dei pokémon che incontrerete e che, naturalmente, catturerete. Uscite e andate nella casa del vostro avversario (quella di fianco alla vostra) e parlate con Daisy per ricevere la Mappa Città. Tornate a Smeraldopoli, curate i pokémon, comprate delle Poké Balls e delle pozioni al Market e parlate con il signore anziano a nord per imparare
a catturare i pokémon selvatici (ATTENZIONE: egli compie un grande errore: non indebolisce il pokémon! Voi fatelo sempre, anche se è a livello basso, per essere sicuri di catturarlo più facilmente!). Dopo aver ricevuto la Poké Tivù dall'uomo andate a nord per raggiungere il Percorso 2.

PERCORSO 2
Pokemon selvatici:Caterpie, Rattata, Weedle e Pidgey...
Questa strada è divisa in due parti: la destra, per ora non accessibile, e la sinistra, dove dovete recarvi. Ci sarà solo un gruppo di cespugli, quindi non fermatevi e passate oltre.

BOSCO SMERALDO
Pokemon selvatici: Weedle, Caterpie, Kakuna, Metapod e Pikachu...
Qui troverete diversi allenatori... i primi di una lunga serie che si metteranno tra i piedi nel vostro viaggio... comunque, seguite il percorso sulla destra e, arrivati alla fine, uscite dalla foresta. Proseguite ancora a nord per arrivare alla prossima città.

PLUMBEOPOLI
Curate i pokémon, fate shopping ed esplorate la città. A questo punto potete decidere di affrontare il capopalestra Brock, ma prima vi consiglio di allenare i vostri pokémon minimo fino a livello 15. Quando siete pronti, procuratevi alcune pozioni e recatevi alla palestra.

PLUMBEOPOLI - PALESTRA
Nelle palestre non scriverò che pokémon hanno TUTTI gli allenatori, ma solo i Leader...
Capopalestra: Brock [Pokémon consigliati: Acqua ed Erba SOPRA IL LIV. 14]
-: Geodude Lv 12
-: Onix Lv 14
Ed ecco la vostra prima medaglia, la Medaglia Sasso! Brock vi consegnerà anche la MT39, Rocciotomba.
Uscite, curate i pokémon e andate verso est. Un aiutante del prof. Oak vi consegnerà le Scarpe da Corsa,
(tenete premuto B per correre!).

PERCORSO 3
Pokemon selvatici: Jigglypuff, Pidgey, Spearow, Nidoran F, Nidoran M, e Mankey...
Sconfiggete tutti gli allenatori sulla strada, proseguite verso nord, curate i pokémon nel Pokémon Center ed entrate nel Monte Luna.

MONTE LUNA.
Pokemon selvatici: Geodude, Zubat, Clefairy e Paras...
(*Al piano sotterraneo troverete solamente Paras*)
Entrate e prendete tutti gli oggetti al primo piano (soprattutto la Caramella Rara in basso a destra). Ora potete decidere se prendere tutti gli altri oggetti nella caverna oppure arrivare direttamente alla fine. Se decidete per la prima opzione, scendete per la scala subito a destra, seguite il percorso, scendete la prossima scala e sconfiggete il membro del Team Rocket (d'ora in poi TR, per abbreviare), quindi prendete lo Pezzo Stella a destra. Tornate indietro all'entrata e scendete per la prossima scala, più a nord. Scendete ancora la prossima scala, sconfiggete l'allenatore del TR e prendete la MT46, contenente Furto, a nord. Tornate nello stanzone principale e scendete per l'ultima scala (prendete assolutamente la Pietralunare a nord, è indispensabile per fare evolvere Clefairy). Seguite il percorso, scendete la scala alla fine,
prendete il Revitalizzante a nord e andate a est per incontrare un nuovo allenatore. Sconfiggetelo e proseguite. Seguite la strada, battete un altro membro del TR e infine uno scienziato, che vi dirà di aver scoperto
due fossili; alla fine dell'incontro potrete sceglierne uno: il Domofossile riporterà in vita Kabuto, invece il Helixfossile vi darà Omanyte.
Personalmente, ho scelto Kabuto. Seguite il sentiero, prendete l'antidoto e salite le prossime due scale per uscire dalla caverna.

PERCORSO 4
Pokemon selvatici: Rattata, Spearow, Ekans, Sandshrew e Mankey...
A est potete trovare due combattenti che insegneranno, se volete, a un vostro pokémon la mossa Megapugno e/o megacalcio. Più a est troverete ancora la MT05, contenente Boato; prendetela e saltate giù a destra per raggiungere prossima città.

CELESTOPOLI
Curate i pokémon ed esplorate la zona: scoprirete che potete scambiare un Poliwhirl per un Jinx nella casa a sinistra del Pokémon Center; inoltre c'è un negozio di bici dove dovrete presto tornare. Se notate, a nord c'è un ponte: avvicinatevi e incontrerete l'avversario che, come al solito, vi inviterà a combattere.
Ecco la sua squadra:
-: Pidgeotto Lv 17
-: Squirtle/Charmander/Bulbasaur Lv 18
-: Abra Lv 16
-: Rattata Lv 15
Una volta sconfitto, egli vi darà anche il PokéVIP, uno strumento abbastanza inutile... comunque, ora potete attraversare il ponte Pepita: su di esso ci sono cinque allenatori e, una volta arrivati in fondo, ci sarà anche un altro membro del TR che vi sfiderà. A nord potete trovare anche la MT45, contenente Attrazione.

PERCORSO 24/25
Pokemon selvatici: Pidgey, Abra, Caterpie, Weedle, Metapod, Kakuna, Bellsprout e Oddish...
Seguite il percorso verso destra sfidando tutti gli allenatori, prendete la MT43 (Forza Segreta) dietro l'allenatore ed entrate nella casa di Bill. Parlate con il "pokémon" e, qualunque risposta gli diate (non importa quale), quando entrerà nella camera di teletrasporto, usate il PC al centro della stanza e guardate cosa succede. Quando Bill uscirà dalla camera, parlategli e vi darà il Biglietto Nave, indispensabile per salire sulla nave M/N Anna a Aranciopoli. Uscite dalla casa rientrateci e andate al PC per vedere Eevee, Flareon, Jolteon e Vaporeon.
Ora tornate ìindietro a Celestopoli e preparatevi a battere la seconda palestra!

CELESTOPOLI - PALESTRA
Capopalestra Misty [Pokémon consigliati: Elettro]
-: Staryu Lv 18
-: Starmie Lv 21
Avete vinto la Medaglia Cascata, che vi farà ubbidire i pokémon di livello superiore al 30 (se volete ulteriori informazioni sulle medaglie, potete consultare il signore che vive nella casa a nord-ovest del Pokémon Center);
inoltre Misty vi darà la MT03, che contiene Idropulsar. Uscite ed entrate nella casa dove prima c'era il poliziotto davanti alla porta. Passate per il buco nel muro (impossibile non notarlo!) e sconfiggete il membro del TR, che in compenso vi darà la MT28, contenente Fossa. Ora puntate verso sud.

PERCORSO 5/6
Pokemon selvatici: Pidgey, Meowth, Bellsprout e Oddish...
Semplicemente, puntate verso sud e, arrivati in fondo, entrate nella casetta a destra. Qui potete scambiare un Nidoran M con un Nidoran F. Scendete le scale, seguite il percorso sotterraneo e, una volta ritornati in superficie, andate a sud battendo tutti gli allenatori per raggiungere la prossima città.

ARANCIOPOLI
Curate i pokémon e parlate con la ragazza vicino al banco del Pokémon Center per ricevere il Cercasfide, che vi farà notare se ci sono degli allenatori nei paraggi che vogliono la rivincita. Ora entrate in tutte le case per raccogliere informazioni utili. In particolare, nella casa a sinistra del Pokémon Center, dite al Guru della Pesca che vi piace pescare per ricevere l'Amo Vecchio, con cui potrete pescare in quasi qualsiasi specchio d'acqua Magikarp (quasi TUTTI lv.5). Inoltre, nel Pokémon Fan Club (appena a sud del Centro Pokémon) parlate all'uomo anziano e ascoltate la descrizione di Rapidash: la troverete... zzz... interessantissima... in compenso, l'uomo vi darà il Buono Bici, da cambiare con una bicicletta nel negozio di Celestopoli.
Nella casa a fianco potete scambiare uno Spearow con un Farfetch'd. Vendete il Pezzo Stella e la Pepita al Market e salite sulla M/N Anna a sud.

M/N ANNA
In questa nave ci sono una miriade di stanze, alcune con della gente "comune" e altre con allenatori e oggetti da rendere. Ora vi descriverò il procedimento per raggiungere l'obiettivo finale, cioè ottenere la MN01 Taglio, indispensabile per raggiungere la palestra della città. Quindi, per prima cosa, salite sulla nave e, all'incrocio a "T rovesciata" girate a sinistra. Seguite la strada e salite le scale. Seguite ancora il corridoio verso destra e, arrivati in fondo, incontrerete di nuovo il vostro rivale: Ecco il suo team:
-: Pidgeotto Lv 19
-: Wartortle/Charmeleon/Ivysaur Lv 20
-: Kadabra Lv 18
-: Raticate Lv 16
Una volta sconfitto, salite le scale, "parlate" col capitano e riceverete la MN01, ovvero Taglio, con la quale potete raggiungere la palestra; comunque, prima vi consiglio di girare un po' tutte le stanze per prendere tutti gli oggetti. Se avete bisogno di cure, al primo piano, dove siete entrati, nella seconda porta da destra, una signora vi farà riposare facendovi tornare in forma. Appena uscirete dalla nave, essa salperà. Ora dovete insegnare Taglio ad un vostro pokémon e, una volta fatto, tagliate l'albero vicino alla palestra per renderla accessibile.

ARANCIOPOLI - PALESTRA
Per raggiungere il leader, noterete che dovrete aprire una porta: ci sono due interruttori nascosti nei cestini della spazzatura e la loro locazione cambia di volta in volta! Essa cambia anche quando ne trovate uno e poi sbagliate per
l'altro, perciò fate attenzione. Per fortuna di solito i due interruttori sono quasi sempre affiancati...
Capopalestra Lt. Surge [Pokémon consigliati: Roccia o Terra]
-: Voltorb Lv 21
-: Pikachu Lv 18
-: Raichu Lv.24
Avete appena vinto la Medaglia Tuono! Lt. Surge vi darà anche la MT34, che contiene Ondashock, una potente mossa di tipo elettro. Ora curate i pokémon e andate a est.

PERCORSO 11
Pokemon selvatici: Spearow, Sandshrew, Ekans e Drowzee...
Potete decidere se affrontare il percorso 11 (ma non arriverete da nessuna parte: uno Snorlax addormentato vi bloccherà la strada!)entrare nella Grotta Diglett.

GROTTA DIGLETT
Pokemon selvatici: Diglett e Dugtrio...
La caverna più semplice che incontrerete: basta seguire sempre la strada!
ATTENZIONE: i Diglett a volte non vi lasceranno scappare a causa di una loro abilità; come primo pokémon del vostro team ve ne consiglio uno di tipo acqua o erba (in modo da abbaterlo subito!).
Spunterete nel Percorso 2 e, da qui, andate a sud. Nella casetta potete scambiare un Abra con un Mr. Mime, un pokémon molto raro. Tagliate l'albero a sud ed entrate nel prossimo edificio. Parlate con l'assistente del prof. Oak e questo, se avete catturato 10 specie di pokémon, vi darà la MN05, Flash. Prendete i due oggetti più a sud e tornate a Celestopoli. Qui dovete prendere la strada che va a est.

PERCORSO 9/10
Pokemon selvatici: Voltorb, Spearow, Sandshrew, Ekans e Mankey...
In questa via troverete l'MT40, Aeroassalto, appena a sud dell'ingresso; per il resto è tutto uguale: sconfiggete gli allenatori e arrivate alla fine. Arrivati al percorso 10, dirigetevi a sud, curatevi al Centro Pokémon e insegnate Flash ad un vostro pokémon, se non lo avete già fatto. Fatto questo, entrate nella caverna.

TUNNEL ROCCIOSO
Pokemon selvatici: Zubat, Machop, Mankey, Geodude e Onix
Entrate nel tunnel, usate Flash, prendete il Repellente sulla destra e andate verso sud. Seguite il percorso e scendete la prossima scala. Andate a sud-ovest, prendete il Revitalizzante e salite a nord fino alla prossima scala. Salite, prendete la Fune di Fuga a sud e salite la prossima scala. Dirigetevi a ovest (troverete un Etere Max nord dopo il primo allenatore) e salite ancora le scale a nord-ovest. Ora puntate sud, poi ovest, prendete la Perla a nord e Poi di nuovo ovest. Ora, appena vedete il cartello di legno, potete uscire dal tunnel a sud. Ora, nell' Percorso 10, Sconfiggete gli ultimi quattro allenatori e andate a sud per raggiungere la prossima città: Lavandonia.

LAVANDONIA
Questa è la "città fantasma" del gioco, siccome nella Torre Pokémon ci sono diversi spiriti (in realtà sono pokémon) e proprio questa sarà la vostra principale attrazione; però, se notate, c'è anche il cosiddetto Giudice Pokèmon, che darà giudizi sui nomi che avete dato ai vostri pokémon e vi darà la possibilità di cambiarli. Inoltre questo è il primo Pokémon Market dove vendono solo Mega Balls. Eh, dovete cominciare a pensare alla grande... Comunque, quando siete pronti, recatevi alla Torre Pokémon, anche se per adesso potete solo battervi con il vostro rivale al primo piano.
Ecco i suoi pokémon:
-: Pidgeotto Lv 25
-: Wartortle/Charmeleon/Ivysaur Lv 25
-: Exeggcute Lv 22
-: Kadabra Lv 20
-: Growlithe Lv 23
Ora non potete fare nient'altro in questa città, quindi vi consiglio di incamminarvi verso ovest.

PERCORSO 7/8
Pokemon selvatici: Pidgey, Sandshrew, Ekans, Vulpix, Growlithe e Meowth...
Proseguite verso ovest sconfiggendo tutti gli allenatori e, arrivati in fondo, non entrate nel grande edificio, ma in quello più piccolo, il sottopassaggio. Percorrete il tunnel, ritornate in superficie e vi troverete nella Percorso 7; proseguite verso est per raggiungere la prossima città.

AZZURROPOLI
Questa città sarà una delle più interessanti che incontrerete: a est c'è un enorme centro commerciale dove potete trovare praticamente di tutto; inoltre, più o meno al centro, c'è il Casino, dove potete vincere dei gettoni giocando a delle slot-machine per scambiarli poi per MTs o pokémon! Ma andiamo con ordine: appena arrivate recatevi alla Celadon Mansion e parlate con la signora al piano terra, che vi darà del Té (con il quale disseterete le guardie di guardia a Zafferanopoli. Se notate, nella Celadon Mansion, troverete un divertente Easter Egg: al terzo piano troverete il team di sviluppo della Game Freak! Non è un'aggiunta significativa, ma comunque simpatica. Dopo aver salutato i vostri "creatori", entrate nel centro commerciale, dove potete trovare moltissimi oggetti divisi per piani:
.-. PT piano: Ingresso
.-. 1° piano: Articoli per allenatori
.-. 2° piano: TV Game shop (non ci sono negozi, ma l'uomo dietro al negozio vi insegnerà la mossa Contatore)
.-. 3° piano: Pietre "evolutive" e decorazioni
.-. 4° piano: Potenziatori statistiche
.-. 5° piano: Distributori automatici
Al 6° piano troverete una bambina assetata: se le offrite delle bevande, lei vi darà diverse MT, cioè:
--> Acqua Fresca ---> MT16 (Schermoluce)
--> Gassosa ---> MT20 (Salvaguardia)
--> Lemonsucco ---> MT33 (Riflesso)
Tornate in centro città ed entrate nel ristorante proprio a sud del Casino e parlate con l'uomo in alto a sinistra per ricevere un Salvadanaio (che vi servirà per giocare al Casino!). Ora, se siete pronti, potete usare Taglio sull'albero a sud e battere la quarta palestra!

AZZURROPOLI - PALESTRA
Capopalestra Erika [Pokémon consigliati: Fuoco]
-: Victreebel Lv 29
-: Tangela Lv 24
-: Vileplume Lv 29
Ecco la Medaglia Arcobaleno! Erika vi consegnerà anche la MT19, Gigassorbimento, con la quale potrete assorbire dei preziosi HP all'avversario.
Quando vi sarete curati, potete avviarvi verso il Casino; entrate e parlate con il membro del Team Rocket per essere sfidati a duello. Sconfiggetelo ed esaminate il poster sulla parete per aprire un passaggio segreto, in cui dovrete entrarvi.

RIFUGGIO TEAM ROCKET (Casino)
> SOTTERRANEO B1
Sconfiggete gli allenatori e prendete la Fune di Fuga a destra, quindi scendete al piano inferiore usando le scale.
> SOTTERRANEO B2
Sconfiggete l'allenatore e affrontate il primo enigma basato sule piattaforme "scivolose": praticamente, per risolvere il puzzle in poco tempo, dovete seguire la direzione della freccia e seguire mentalmente il percorso.
All'inizio usate la seconda piattaforma (quella più in basso) per raggiungere una Pietralunare e una Velocità X; quindi salite sulla piattaforma appena più a sud per trovare la MT12 (Provocazione). Seguite le piattaforme fino a giungere
nell'angolo a sud-est; da qui potete raggiungere una Superpozione oppure uscire dal labirinto. Una volta usciti, salite le scale.
> SOTTERRANEO B1 (2)
Sconfiggete i due allenatori e prendete la rara Iperpozione. In questo piano non c'è nient'altro, vi ho fatto fare tutta questa strada solo per questa pozione... ma non vi arrabbiate, vedrete che ne sarà valsa la pena! Tornate indietr all'inzio del puzzle con le piattaforme e salite le scale a nord dell'allenatore.
> SOTTERRANEO B3
Se andate a sud delle scale, oltre l'allenatore, troverete la MT21, Frustrazione. Ottenuta questa, andate a sinistra. Nel prossimo enigma prendete la piattaforma a destra per arrivare ad una Caramella Rara, poi tornate indietro e prendete quella a sinistra e raggiungete un allenatore. Sconfiggetelo e andate a sud. Prendete gli Occhialineri e scendete le scale.
> SOTTERRANEO B4
Prendete l'Etere Max dalla scrivania e sconfiggete l'allenatore a nord. Prendete la Chiave Ascensore che lascerà cadere e la MT49, contenente Scippo, vicino al tavolo. Tornate al Sotterraneo B2 e usate l'ascensore dopo la serie di piattaforme; scendete al Sotterraneo B4. Prendete il Calcio a ovest, eliminate i due membri del TR a nord e avanzate per raggiungere il capo dell'organizzazione criminale. Parlategli e sfoderate i vostri pokémon!
GIOVANNI, CAPO
-: Onix Lv 25
-: Rhyhorn Lv 24
-: Kangaskhan Lv 29
Prendete il Spettrosonda che lascerà cadere e tornate al Game Corner. Curate i pokémon e avviatevi verso ovest.

PERCORSO 16
Pokemon selvatici: Rattata, Doduo, Raticate e Spearow...
Come noterete, uno Snorlax addormentato vi bloccherà la strada e non avrete altra scelta che usare Taglio sull'albero a nord e proseguire per quel percorso. Passate l'edificio ed entrate nella casetta; parlate con la bambina e riceverete la MN02, forse la più utile di tutte, Volo. Insegnatela ad un pokémon (ovviamente di tipo volante) e volate a Lavandonia.
Una volta arrivati, entrate nella Torre Pokémon e salite al terzo piano.

TORRE POKEMON
Pokemon selvatici: Gastly, Haunter e Cubone...
Saliti al terzo piano, noterete che la strada del livello molto visibile a causa della nebbia; quindi abbiate pazienza e avanzate. Sconfiggete gli allenatori "posseduti", prendete la Fune di Fuga a nord e salite al piano
successivo; prendete l'Elisir e la Sveglia al centro della stanza e la Mega Ball a sud, quindi salite ancora di piano. Qui, al centro della stanza, ci sarà una zona dove potete curare i vostri pokémon; ci sarà anche un
Velopuro al centro di questa zona. Prendete anche la Pepita a sud e salite le prossime scale. Prendete la Precisione X a sud e la Caramella Rara più a sinistra. Avvicinatevi alle scale e sarete aggrediti da uno spettro. Niente paura: lo Spettrosonda ottenuto in precedenza svelerà che si tratterà solo di un Marowak!
Affrontatelo in duello (non potrete catturarlo: schiverà le Poké Ball che gli tirerete!) e, dopo la vittoria, salite anche le prossime scale.
Sconfiggete i tre membri del Team Rocket e parlate con Mr. Fuji. Dopo il dialogo vi ritroverete nella dimora di quest'ultimo, che come ricompensa per averlo salvato vi darà il Poké Flauto, con il quale potete svegliare i due
Snorlax!
IMPORTANTE: Snorlax è un pokémon estremamente raro e metterlo k.o. sarebbe veramente un peccato! Quindi, prima di svegliarlo, salvate e semmai riprovate più volte xkè è abbastanza difficile da prendere! Usate le Mega Ball. Alla fine avrete un pokémon raro in più alla vostra collezione!
Dopo aver svegliato Snorlax nella Percorso 16, entrate nel grande edificio per raggiungere la pista ciclabile.

PERCORSO 16/17 - PISTA CICLABILE
Pokemon selvatici: Spearow, Fearow, Raticate, Rattata e Doduo...
Ovviamente per entrare nella pista ciclabile occorrerà una bicicletta... quindi se non ce l'avete ancora correte a Celestopoli a prenderne una! Una volta montati sulla due-ruote, puntate verso sud, sconfiggendo tutti gli allenatori che vi si presenteranno davanti. Una volta arrivati passate il grande edificio (al secondo piano potete scambiare un Golduck per un Lickitung) e andate verso est per giungere nella nuova città!

FUCSIAPOLI
Oltre la palestra, che vi consiglio di affrontare subito, la grande attrazione di questa città è la Zona Safari. Qui potete catturare dei pokémon introvabili, come Kangaskhan o Dratini!

ZONA SAFARI
Essa è suddivisa in quattro zone ecco i pokémon presenti in ognuna di esse:
ZONA SAFARI (Area 1)
Pokmon selvatici: Parasect, Rhyhorn, Exeggcute, Nidoran F, Nidoran M, Nidorina, Nidorino, Venonat e Chansey...
ZONA SAFARI (Area 2)
Pokmon selvatici: Parasect, Exeggcute, Nidoran F, Nidoran M, Nidorina, Nidorino, Paras, Doduo, Pinsir, Scyther e Kangaskhan...
ZONA SAFARI (Area 3)
Pokemon selvatici: Exeggcute, Rhyhorn, Nidoran F, Nidoran M, Nidorina, Nidorino, Paras, Chansey e Venomoth...
ZONA SAFARI (Area 4)
Pokemon selvatici: Exeggcute, Nidoran F, Nidoran M, Nidorina, Nidorino, Venomoth, Venonat, Doduo e Tauros...
NELL'ACQUA: Psyduck e Dratini

Questi pokémon si catturano in modo leggermente diverso da quelli Normali: qui i vostri pokémon non combatteranno, ma sarete voi a indebolire i pokémon! In realtà non dovrete indebolirli: dovete solo decidere se lanciargli una pietra (che rende più facile catturalo, ma lo fa scappare facilmente) o un'esca (che rende più difficile catturarlo, ma lo fa scappare meno facilmente), in base al pokémon selvatico. Anche le Poké Ball saranno diverse: vi verranno date delle speciali Safari Ball (ne avrete 30) e, una volta terminate, terminerà anche il gioco. Questo succederà anche se compiete più di 600 passi: ne avrete limitati e una volta raggiunta la soglia dovrete ricominciare d'accapo. Buona Fortuna!

La prima volta che entrate nella Zona Safari troverete diversi cartelli che parlano di una Casa Segreta e di alcuni Denti d'Oro; entrambi si trovano nella quarta sezione della zona safari, una appena a sud della strada e una un po' più a ovest. Quando entrerete nella Casa Segreta, parlate con l'uomo al centro per ottenere l'MN03, cioè Surf, un'altra abilità a dir poco fantastica. Non dimenticate di tornare nella zona safari per prendere gli oggetti sparsi per le quattro zone (ce ne sono di tutti i tipi...)
Quando uscite dalla Zona Safari, entrate nella casa a destra del Pokémon Center e date al Custode i Denti d'Oro. Lui vi ringrazierà e in cambio vi darà l'MN04, Forza, che servirà per spostare massi come quello alla vostra destra. Insegnatela ad un pokémon, spostate il masso e prendete la Caramella Rara. Ora entrate nella casa a destra di quella del Custode, parlate con il Guru Pescatore e rispondete "SI'" alla sua domanda per ricevere l' Amo Buono (con questo pescherete dei pokémon migliori, ma vi consiglio di aspettare il Super Amo, che prenderete molto presto. Ora siete pronti per battere la quinta palestra.
FUCSIAPOLI - PALESTRA
Questa palestra è dotata di muri invisibili! Fate attenzione e cercate la soluzione più breve.
Capopalestra Koga [Pokémon consigliati: Fuoco/Volanti]
-: Koffing Lv 37
-: Muk Lv 39
-: Koffing Lv 37
-: Weezing Lv 43
Ecco la Medaglia Anima! E anche la MT06, che contiene Tossina, un attacco che avvelena al 90% con un colpo solo! Non dimenticate di fare una visita al Cancella Mosse, in grado di far dimenticare qualsiasi mossa ad un pokémon! Egli si trova nella casa appena a sinistra del Pokémon Center. E ora andiamo tutti verso est!

PERCORSO 15
Pokemon selvatici: Pidgey, Pidgeotto, Bellsprout, Weepinbell, Oddish, Gloom, Venonat e Ditto...
Per questa strada troverete la MT18, Pioggiadanza, che rafforzerà le mosse di tipo acqua;avanzate verso est e poi verso nord affrontando gli allenatori fino a raggiungere ad un ponte sospeso. Seguitelo verso nord fino a vedere una casa; entrateci e parlate con il terzo Guru della Pesca per ottenere il Super Amo! Ora potete pescare pokémon molto più rari. Continuate per la strada fino a incontrare un altro Snorlax in mezzo alla strada; svegliatelo e battetelo (solo se avete catturato quello in precedenza!).
Ora girate a sinistra e tornate a Aranciopoli. Ora puntate nord, passate la Percorso 6 e date alla guardia il Té per ottenere l'accesso a Zafferanopoli (ora potrete accedervi da tutte le direzioni!).

ZAFFERANOPOLI
Per prima cosa entrate nella casa alla vostra sinistra e parlate con l'inquilino per ricevere la MT29, contenente Psichico; poi curate i pokémon nel Pokémon Center ed entrate nel grattacielo al centro della città.

SILPH SPA
Questo è uno dei livelli più complicati e soprattutto lunghi che incontrerete: adesso descriverò solo i passi principali tralasciando tutti gli oggetti, che comunque potrete prendere anche in seguito.

Per prima cosa, usate l'ascensore e salite al 5° piano, poi andate a sinistra fino a incontrare uno scienziato e poi a sud fino a scontrarvi con un membro del Team Rocket. Se tutto va bene, alla destra del nemico ci dovrebbe essere un teletrasporto che vi porterà al 9° piano; usate la piattaforma e questa volta andate a destra per raggiungere la Apriporta, una carta che aprirà tutte le porte chiuse del livello. Ora andate al terzo piano, aprite con la carta le porte alla sinistra del membro del Team Rocket al centro e usate la prima piattaforma che incontrate (in basso a sinistra del tavolo nella prima stanzina). Una volta giunti a destinazione, incontrerete di nuovo il vostro avversario che, come di consuetudine, vorrà combattere contro di voi. Ecco il suo team:
-: Pidgeot Lv 37
-: Blastoise/Charizard/Venusaur Lv 40
-: Growlithe Lv 38
-: Exeggcute Lv 35
-: Alakazam Lv 35
Una volta sconfitto, parlate con l'uomo vicino a Gary per ricevere Lapras, un bellissimo pokémon acquatico. Usate la prossima piattaforma, andate a sud, sconfiggete il membro del TR e aprite l'ultima porta; preparatevi a combattere di nuovo contro Giovanni, il capo del Team Rocket.
-----> Boss Giovanni
-: Nidorino Lv 37
-: Rhyhorn Lv 37
-: Kangaskhan Lv 35
-: Nidoqueen Lv 41
Ora parlate con il Presidente per ricevere il la mitica Master Ball. La Ball che tutti gli allenatori sognano!

Ora potete dedicarvi alla palestra della città, ma quando vi arriverete scoprirete che... le palestre sono due! Il mistero è presto risolto: la prima (quella più a sinistra) non vi darà la medaglia, mentre la seconda sì.
Ecco il leader della prima palestra:
----->Koichi Cintura Nera
-: Hitmonlee Lv 37
-: Hitmonchan Lv 37
Invece della medaglia, il capo palestra vi offrirà un pokémon a scelta tra Hitmonlee o Hitmonchan; dopo aver fatto la vostra scelta curate i vostri pokémon e preparatevi ad affrontare la vostra sesta sfida!

ZAFFERANOPOLI - PALESTRA
Ecco un'altra palestra con degli "enigmi": per risolvere questo dei teletrasporti seguite i seguenti passi:
1_ Usate il teletrasporto a fianco dell'uomo all'entrata
2_ Usate il teletrasporto seguendo la diagonale dalla vostra posizione
3_ Usate ancora il teletrasporto seguendo la diagonale
4_ Usate il teletrasporto sotto di voi
Se fate attenzione e vi spostate vicino ai muri riuscirete anche a evitare tutti gli allenatori!
Capopalestra Sabrina [Pokémon consigliati: Psichici o Fantasma]
-: Kadabra Livello 38
-: Mr Mime Livello 37
-: Venomoth Livello 38
-: Alakazam Livello 43
Ed ecco a voi la Medaglia Palude! Ora vi obbediranno anche i pokémon di livello superiore a 70! Sabrina vi darà anche la MT04, contenente Calmante. Ora potete fare diverse cose: catturare pokémon leggendari, risolvere misteri secondari e naturalmente continuare la vostra avventura.

Tornando al vostro viaggio, adesso dovete volare a Biancavilla e usare Surf a sud. Nella zona erbosa troverete solo il pokémon Tangela, e vi consiglio di catturarlo visto che è abbastanza raro. Proseguite surfando a sud fino a giungere in un'isola.

ISOLA CANNELLA
A Isola Cannella, come noterete, la porta della palestra è chiusa e, per aprirla, vi servirà una chiave che troverete nella Pokémon Mansion; prima di recarvi lì, vi consiglio di fare un salto al Pokémon Lab: non solo potrete scambiare un Raichu per un Electrode e un Venonath pe un Tangela, ma nell'ultima stanza a destra, se parlate con il professore, potete consegnarli i fossili raccolti in precedenza per far "resuscitare" i seguenti pokémon:
Domofossile ---> Kabuto
Helixfossile ---> Omanite
Ambra Antica ---> Aerodactyl

L'Ambra Antica: dovete recarvi a Plumbeopoli e, usando taglio, entrate nella casupola di fianco al museo; parlate con lo scienziato a nord per ricevere l'oggetto. Inoltre, nella stanza adiacente, un uomo vi insegnerà la mossa Metronomo. Ora siete pronti per affrontare un breve "puzzle", la Pokémon Mansion.

POKEMON MANSION
Pokemon Selvatici: Koffing, Weezing, Grimer, Muk, Vulpix, Growlithe, Rattata, Raticate e Ditto...
Anche qui, potete trovare molti oggetti sparsi per i piani, ma io mi limiterò al percorso più breve per uscire dalla mansione.

Come prima cosa, andate a nord, oltre le scale (non salitele) e premete l'interruttore nascosto nella statua (dovrete "parlarci" standovi di fronte); quindi potete tornare indietro e salire le scale. Vedrete che, di fianco a voi, c'è un'altra statua: usate l'interruttore come avete fatto prima. Ora potete salire le scale a nord (non quelle di fronte a quelle da cui siete arrivati!). Nel nuovo piano, usate un altro interruttore e scendete a sud nella porta appena aperta; ora potete vedere che il pavimento si interrompe in due punti: lasciatevi cadere in quello più a sinistra per finire al piano di sotto. Sconfiggete l'allenatore, prendete il Carburante più a sud e scendete le scale vicino a esso. Entrate nella stanza alla vostra sinistra, sconfiggete l'allenatore e usate l'interruttore in basso a destra. Prendete il Full Restore a sinistra ed entrate nel corridoio a est. Premete l'interruttore nella stanzina
nell'angolo a nord-est e proseguite verso sinistra. Prendete la MT14, Bora, e
la Secret Key (la chiave della palestra) sul tavolo. A sud potete trovare la MT22, Solaraggio, da insegnare a un pokémon di tipo erba. Ora, per uscire dall'edificio, premete di nuovo l'interruttore a nord-est, poi quello a sud e salite le scale. Ora uscite dalla porta in basso a destra per ritrovarvi all'esterno! Se volete, potete affrontare la nuova palestra.

ISOLA CANNELLA - PALESTRA
Capopalestra Blaine [Pokémon consigliati: Acqua]
-: Growlithe Lv 42
-: Ponyta Lv 40
-: Rapidash Lv 42
-: Arcanine Lv 47

Avete vinto la penultima medaglia, la Medaglia Vulcano! Blaine vi consegnerà la MT38, Fuocobomba, una devastante mossa di tipo fuoco!

Appena uscirete dalla palestra, incontrerete Bill, che vi chiederà se volete recarvi con lui su un'isola chiamata Isola Uno; accettate e un traghetto vi porterà a destinazione.

ISOLA UNO
Appena arrivati, farete conoscenza con Celio, un amico di Bill; loro vi daranno un compito: raggiungere Isola Due e consegnare al gestore del Game Corner una Meteorite; inoltre vi daranno un Tri-Pass (indispensabile per raggiungere Due e Isola Tre) e una nuova pagina per la Mappa Città, contenente appunto le tre
isole.

Allora, per prima cosa, vi consiglio di non fermarvi sulle isole e, anzi, di compiere subito i compiti chiesti, intanto dovrete tornare per forza su queste isole in futuro. Quindi, parlate con l'uomo dal traghetto e chiedetegli di portarvi all' Isola Due.

ISOLA DUE
Pokemon selvatici: Slowpoke, Slowbro, Meowth, Persian, Spearow, Fearow, Psyduck, Golduck, Bellsprout, Weepinbell, Oddish e Gloom...

Arrivati, entrate nel Game Corner a est e parlate col proprietario, che vi chiederà di trovare sua figlia Lostelle, che si è persa all' Isola Tre...

ISOLA TRE
Pokemon selvatici: Slowpoke, Meowth, Persian, Venonat, Venomoth, Psyduck, Bellsprout, Weepinbell, Oddish, Gloom, Pidgey e Pidgeotto...

Arrivati sull'isola, dirigetevi a nord e noterete un gruppo di motociclisti che stanno maltrattando due bambini: sconfiggeteli e parlate con loro per ricevere un Full Restore. Ora andate a sinistra e continuate per la strada fino ad arrivare alla Berry Forest.

BERRY FOREST
Pokemon selvatici: Slowpoke, Drowzee, Hypno, Venonat, Venomoth, Psyduck, Bellsprout, Weepinbell, Oddish, Gloom, Pidgey, Pidgeotto e Exeggcute...

Lisetta, si trova nella parte nord orientale della foresta: raggiungetela e parlate con la bambine per essere "aggrediti" da un Hypno; questa è una buona occasione per catturarlo, visto che è abbastanza
raro. Una volta tolto di mezzo il pokémon, Lostelle vi darà una Iapapa Berry; a questo punto vi ritroverete nel Game Corner di Isola Due. Parlate con il padre di Lostelle per dargli il Meteorite e per ricevere in cambio una Pietralunare, quindi tornate al Pokémon Center di Isola Uno e parlate con Bill per poter tornare a Kanto. Qui volate a Smeraldopoli ed entrate nell'ultima palestra che affronterete!

SMERALDOPOLI - PALESTRA
Anche qui ci sarà un piccolo puzzle con le piattaforme vaganti: per risolverlo in fretta andate nella sezione al centro della palestra e poi a nord, in modo da fare allontanare l'allenatore-karateka dalla parete a nord; quindi tornate all'inizio e usate la piattaforma a destra, sopra la statua.
Usate la prossima piattaforma e arriverete al leader in men che non si dica!
Capopalestra Giovanni [Pokémon consigliati: Acqua/Fuoco]
-: Rhyhorn Lv 45
-: Rhyhorn Lv 50
-: Nidoqueen Lv 44
-: Nidoking Lv 45
-: Dugtrio Lv 42

Ed ecco l'ottava e ultima medaglia del gioco, la Medaglia Terra! Con essa TUTTI i pokémon vi obbediranno. Giovanni vi consegnerà anche la MT26, ovvero Terremoto, una potente mossa di tipo terra. Ora siete pronti per incamminarvi per l'Altopiano Blu, ovvero la Lega Pokémon! Sconfitta questa...non avrete ancora finito il gioco! Sarete solo al 60%! Certo che non ci si può proprio lamentare sulla longevità di questo gioco! Ma andiamo con ordine: dopo aver curato i pokémon andate a ovest nella Percorso 22 e dopo pochi passi incontrerete di nuovo il vostro rivale, Gary!
Ecco il suo team:
-: Pidgeot Lv 47
-: Blastoise/Charizard/Venusaur Lv 53
-: Rhyhorn Lv 45
-: Exeggcute Lv 45
-: Growlithe Lv 45
-: Alakazam Lv 47

Una volta battuto, continuate a camminare verso est della città fino a raggiungere un grande edificio: entrate e seguite il lungo percorso fino ad una caverna, dove dovrete entrare.

VIA VITTORIA
Pokemon selvatici: Mankey, Primeape, Sandslash, Arbok, Machop, Machoke, Onix, Golbat e Geodude...

Ecco un'altra caverna piena zeppa di pokémon selvatici! E, come se non bastassero gli innumerevoli incontri casuali per rendervi nervosi, ci penseranno gli enigmi: ecco qui!

Al primo piano dovete spostare il masso a sinistra sulla piattaforma bianca a destra, anche se ci vorrà un po'... comunque, ora potete percorrere il percorso "rialzato" al centro della stanza e, alla fine di questo, vi troverete di fronte a un bivio: a destra troverete la MT02 (Dragartigli) e una Caramella Rara, invece a sinistra salirete al prossimo piano.

Spostate il masso a sud sulla piattaforma vicina ad esso e prendete il percorso sopraelevato al centro dello stanzone; quindi prendete la MT37 (Terrempesta) a sinistra, quindi andate a destra e poi a nord. Prendete l'oggetto al centro e la MT07 (Grandine) in alto a destra, quindi salite le scale appena più a sud-ovest.

Qui spostate il masso sopra di voi sulla piattaforma al''estrema sinistra dello stanzone, quindi prendete la MT50 (Vampata) vicino a questa e passate per il passaggio sopraelevato. Seguite il percorso e spingete il masso a sud nel buco di fianco ad esso. Fatevi cadere in questo e spingete il masso sulla piattaforma a sinistra; ora salite sul solito passaggio sopraelevato e salite le scale a destra. Scendete le scale a nord e parlate con il ragazzo sulla destra, che vi insegnerà Sdoppiatore. Ora uscite e fatevi strada verso l'Altopiano Blu.


ALTOPIANO BLU
Questa è la prova finale per dimostrare che siete VOI il miglior allenatore di pokémon di Kanto! Dovrete battere cinque allenatori, cioè i Superquattro più il Campione cioè il nostro Rivale!
Ecco gli allenatori e i loro rispettivi pokémon.

Elite Four: Lorelei [Pokémon consigliati: [Elettro]
-: Dewgong Lv 52
-: Cloyster Lv 51
-: Lapras Lv 54
-: Slowbro Lv 52
-: Jynx Lv 54

Elite Four: Bruno [Pokémon consigliati: [Acqua/Volanti]
-: Onix Lv 51
-: Hitmonlee Lv 53
-: Hitmonchan Lv 53
-: Onix Lv 54
-: Machamp Lv 56

Elite Four: Agatha [Pokémon consigliati: [Fantasma/Psico]
-: Gengar Lv 54
-: Golbat Lv 54
-: Haunter Lv 53
-: Arbok Lv 56
-: Gengar Lv 58

Elite Four: Lance [Pokémon Consigliati: [Elettro/Ghiaccio]
-: Gyarados Lv 56
-: Dragonair Lv 54
-: Dragonair Lv 54
-: Aerodactyl Lv 58
-: Dragonite Lv 60

Campione: Avversario [Pokémon consigliati: [Elettro/Acqua/Fuoco]
-: Pidgeot Lv 59
-: Rhydon Lv 59
-: Exeggutor Lv 59
-: Blastoise/Charizard/Venusaur Lv 63
-: Arcanine Lv 61
-: Alakazam Lv 57

Complimenti! Ora siete il miglior allenatore della regione Kanto!

BIANCAVILLA
Riprenderete la vostra avventura a Biancavilla e il prof.Oak vi verrà incontro chiedendovi quanti pokémon avete catturato. Se ne avete presi 70 o più, allora vi aggiornerà il Pokédex rendendolo capace di immagazzinare anche i dati dei Pokémon delle versioni Rubino e Zaffiro, altrimenti, quando ne avrete catturati
a sufficienza, basterà entrare nel suo laboratorio per farvelo aggiornare. Un altra novità è che la sorella del vostro rivale, Margi, ora potrà "abbellire" i vostri pokémon rendendoli molto felici, cosa indispensabile per fare evolvere certi pokémon, ad esempio Togepi o Golbat.

Ora cominciamo a catturare qualche pokémon leggendario! Iniziamo dai tre uccelli
leggendari: Zapdos, Articuno e Moltres!

CENTRALE ELETTRICA - (ZAPDOS)
Pokemon selvatici: Magnemite, Voltorb, Magneton, Pikachu ed Electabuzz...
Per raggiungere la centrale elettrica dovete volare a Celestopoli, quindi prendete la strada che va verso est. Alla fine, nel percorso 10, a nord del Rock Tunnel, vedrete che c'è una zona "surfabile": seguitela a sud fino a
ritrovarvi all Centrale Elettrica. Entrate, prendete la Max Potion e seguite il percorso e in poco tempo arriverete a Zapdos! Lo incontrerete nella parte orientale della base. E' molto difficile da prendere, quindi armatevi di pazienza e soprattutto di...Ultra Balls, MOLTE Ultra Balls! Una volta catturato, potete uscire dalla porta di fianco a voi e partire alla volta di Articuno!

ISOLE SPUMARINE (ARTICUNO)
Pokemon selvatici: Zubat, Golbat, Shellder e Slowpoke...
Per raggiungere queste isole dovete volare a Fucsiapoli e poi usare Surf per
il tratto di mare a sud fino ad arrivare ad un isola: entrate nella caverna e
preparatevi ad un altro puzzle.
Lo scopo di questo enigma è di spingere i massi che troverete in alcuni buchi nel terreno, in modo da formare dei "blocchi" nel piano più basso per fermare la corrente. Appena entrate noterete un masso alla vostra destra: spingetelo nel buco a nord; quindi passate il passaggio sopraelevato e spingete l'altro masso più a destra nel buco vicino. Scendete per le scale a nord e spingete di nuovo il masso nel buco; risalite per le scale e scendete per le scale più a ovest, prendete il passaggio sopraelevato al centro e scendete a nord; spingete
il prossimo masso nel buco alla sua destra. Lasciatevi cadere nel buco, spingete ancora il masso e risalite le scale a sinistra. Risalite sul passaggio sopraelevato e scendete le scale in mezzo; scendete ancora le scale a sud-ovest e scendete a sud dalla zona rialzata. Vedete i due massi affiancati con dello spazio vuoto a nord? Dovete spingere quello a destra in alto, così da riuscire a spingere poi l'altro nel buco (attenzione: per riuscirci, prima dovrete spingere il terzo masso più a sinistra verso ovest). Spingete anche l'ultimo masso a sinistra nel buco e lasciatevi cadere in questo: proseguite verso nord e troverete Articuno! Anche questo pokémon non è affatto facile da catturare: cercate di addormentarlo e/o di paralizzarlo, altrimenti non avrete vita facile! Ora, per uscire dalla caverna, vi consiglio di usare una Fune di Fuga, altrimenti dovrete fare ancora un po' di strada.
A questo punto, manca solo un uccello leggendario all'appello. Per prenderlo, recatevi a Isola Uno (prendete il traghetto a Aranciopoli).

ISOLA UNO (MOLTRES)
Pokemon selvatici: Fearow, Spearow, Meowth, Ponyta, Rapidash, Geodude, Persian, Graveler, Psyduck e Slowpoke...

ISOLA UNO (MT. BRACE)
Pokemon selvatici: Ponyta, Rapidash, Geodude, Graveler, Machop, Machoke e Magmar...

A Isola Uno usate Surf a ovest per raggiungere un'altra zona erbosa.
Percorretela fino ad arrivare ad una caverna: entrateci e parlate con l'anziano signore a nord per ricevere l'MN06, ovvero Spaccaroccia, con la quale potrete distruggere quei fastidiosi massi in mezzo alla strada (non i massi che si spostano con Forza, ma quelli "crepati"). Curate i pokémon entrando nella vasca centrale, uscite dalla caverna e proseguite con Surf a nord per raggiungere il Mt. Ember.
Qui usate Forza sui massi a sinistra e avanzate verso nord e poi a ovest fino a raggiungere l'entrata di una caverna. Entrate e seguite il percorso fino a ritornare all'esterno del monte. Salite le scale verso nord fino a raggiungere un gruppo di massi da spostare con Forza; per risolverlo muovete in su il masso a destra, poi gli altri due a sinistra; il rimanente lo spingete in su e poi a destra e il gioco è fatto! Ora potete catturare Moltres! Stesso discorso anche qui: usate una miriade di Ultra Balls! Ora prendete tutti gli oggetti dal monte e tornate al Pokémon Center usando volo.

ATTENZIONE!: Per fare quello che sto per descrivere dovrete avere già i Pokédex aggiornati, quindi datevi da fare e raggiungete i 70 pokémon catturati. Parlate con Celio al Pokémon Center e, quindi, ritornate al Mt.Brace Appena arrivati, vedrete due membri del Team Rocket che stanno confabulando qualcosa...
sconfiggeteli entrambi ed entrate nella caverna precedentemente custodita da essi. Seguite il percorso (simile a quello per arrivare a Moltres), scendete nelle viscere della montagna fino ad arrivare ad un bivio: prendete la strada che va a sud. Spostate il masso, scendete le prossime scale e vi ritroverete in una stanza piena di tavole braille; scendete le prossime scale e prendete il Rubino nel centro della stanza. Ora tornate indietro al bivio e prendete la strada a destra. Salite la serie di scale, saltate il gradino a sud e ritornate all'aria aperta. Volate al Pokémon Center e consegnate il Rubino a Celio. Egli vi darà un altro importante incarico: trovare la pietra gemella del rubino nelle Isole Sevii. Per questo vi darà una pagina aggiuntiva della Mappa città e il Rainbow Pass, che vi permetterà di raggiungere qualsiasi isola all'istante. I vostro primo obiettivo è Isola Quattro.

ISOLA QUATTRO
Appena arriverete incontrerete il vostro avversario, ma per una volta non vorrà combattere! Dopo averlo salutato, potete esplorare l'isola. In questa non ci sono molti luoghi interessanti: la Pokémon Day-Care, dove potete far avere delle uova ai vostri pokémon per ottenere così dei pokémon altrimenti introvabili (vedi Pichu); oppure nella casa in alto a destra un uomo vi insegnerà la mossa Body Slam. Ma il punto più interessante è senz'altro la Icefall Cave, che potete raggiungere surfando sullo specchio d'acqua a est. Ovviamente, dovete esplorarla!

ISOLA QUATTRO GROTTA GELATA
Pokemon selvatici: Zubat, Golbat, Swinub, Sneasel e Delibird...
DOPO LA CASCATA
Pokemon selvatici: Seel, Dewgong, Lapras, Shellder, Staryu e Gyarados...

All'inizio usate surf ed entrate nell'apertura in alto a sinistra. Qui fate attenzione: dovrete camminare su delle lastre di ghiaccio, che si spezzeranno se ci passerete sopra due volte. Quindi, passate la prima e, nella zona dove ce ne sono quattro, state sulla destra per raggiungere una Ultra Ball. Ora andate a sinistra e fatevi cadere nel buco più a nord. Salite le scale di fianco a voi e fatevi cadere nel buco più in basso (nell'altro potete raggiungere una Nevermeltice, un oggetto che vi renderà immuni alle mosse di tipo ghiaccio); da qui dovrete scivolare sul ghiaccio. Andate a nord, poi a est, quindi sud e poi ovest per raggiungere la prossima scala. Prendete la MN07, Cascata, e insegnatela a un pokémon. Ora uscite dalla porta in basso a sinistra e usate la
mossa appena ottenuta "parlando" con la cascata a nord. Giunti nella nuova zona, scendete per la scala in alto a sinistra ed entrate nella prossima porta.

Qui troverete Lorelei alla presa con tre membri del Team Rocket: dovrete aiutarla sconfiggendone uno, mentre lei penserà agli altri. Dopo la battaglia uno dei criminali confesserà che il Team Rocket ha una base su Isola Cinque e che ci hanno rinchiuso dei pokémon catturati... ovviamente dovrete liberarli!
Ma andiamo con calma: per risparmiare tempo vi consiglio prima di recarvi a Isola Sei, dove potete trovare la pietra gemella del rubino, anche perché non sarete ancora in grado di entrare nella base dei Rocket: avete bisogno di due password per aprire la porta principale, e voi ne avete solo una, sentita da uno dei due membri del TR che proteggevano l'ingresso della caverna di Isola Uno. Quindi... tutti a Isola Sei!

ISOLA SEI
Pokemon selvatici: Spearow, Fearow, Oddish, Gloom, Bellsprout, Weepinbell, Slowpoke e Psyduck...
ISOLA SEI (Seconda metà)
Pokemon selvatici: Meowth, Spearow, Fearow, Persian, Wobbuffet, Yanma, Natu e Sentret...

Quest'isola ha ancora meno punti d'interesse delle precedenti: solo la caverna dove troverete la pietra... nel Pokémon Center troverete Gary, che non vorrà ancora combattere, ma in compenso vi racconterà del suo rapporto coi pokémon.
Siete pronti per incamminarvi nell'ennesima strada piena di pokémon selvatici e allenatori che aspettano solo di sfidarvi? Bene, allora andate verso est!

Seguite il percorso erboso a sud e salite sul piano sopraelevato; prendere la Sun Stone a sud e poi proseguite verso nord-ovest; prendete il Full Restore sul passaggio sopraelevato l'HP UP a sud- ovest. Ora salite sulle scalette a sud e seguite il percorso sconfiggendo i diversi allenatori fino a ritrovarvi di fronte ad una porta chiusa: se la esaminate attentamente noterete dei simboli braille incisi su questa che dicono "Taglio". E' evidente che dovete usare Taglio per aprire la porta! Usatelo di fronte a essa e questa si aprirà come per magia! Entrate e fatevi cadere nel buco in mezzo alla stanza.

Questa specie di enigma si basa sul codice braille: avete quattro buchi nel terreno e una lastra al centro con sopra inciso (in braille) in quale buco dovete farvi cadere, per esempio se la tavola dice "SU", ovviamente vi farete cadere in quello a nord. Non so se l'ordine cambia di volta in volta o di versione in versione, comunque nella mia partita dovete farvi cadere rispettivamente nei buchi: in alto, a sinistra, a destra e in quello in basso.
Se sbagliate, vi ritroverete nella prima stanza. Se, invece, fate tutto giusto, cadrete nella stanza contenente lo Zaffiro (non ci voleva molta fantasia per capire qual era la pietra "misteriosa"!). Prendetelo e verrete aggrediti da uno scienziato del Team Rocket, che ve lo ruberà! Per vostra fortuna, si lascerà sfuggire la seconda password della base del team... ora avete un buon motivo per recarvi a Isola Cinque!

ISOLA CINQUE
Pokemon selvatici: Pidgey, Pidgeotto, Slowpoke, Psyduck, Hoppip, Sentret, Meowth e Persian...

Arrivati sull'isola, potete puntare direttamente alla base del TR per ottenere lo Zaffiro, altrimenti potete esplorare i dintorni. Ora descriverò come raggiungere la prima: recatevi a est e seguite il percorso a sud fino a
scorgere un grande edificio in mezzo alla foresta.. .più facile di così non si può! Evidentemente gli sviluppatori non avevano voglia di inserire altri enigmi... comunque, inserite le due password nella porta ed entrate nella
Rocket Warehouse!

Entrate e, con dispiacere, noterete che vi aspetta un altro puzzle con le piattaforme "scivolose"!
Per prima cosa usate la piattaforma a destra (quella più in alto) e poi quelle più a sinistra per raggiungere la
parte nord-occidentale del complesso. Sconfiggete l'allenatore, prendete l'Up-Grade e usate la piattaforma più a sinistra di quelle a destra (scusate il gioco di parole!); ora andate a nord, sconfiggete il membro del TR e usate la piattaforma alla sua destra. Ora, senza salire sulle piattaforme, recatevi nella parte a nord dell'allenatore sconfitto prima e prendete la MT36, Fangobomba, sopra il tavolo. Ora usate le piattaforme sotto di voi per giungere di fronte a un altro allenatore. Sconfiggetelo e usate le piattaforme appena
più a sud per raggiungere (finalmente!) una nuova area. Sconfiggete gli allenatori e lo scienziato a nord per ricevere lo Zaffiro! Ora potete uscire a sud e tornare a Isola Uno a parlare con Celio. Consegnateli la pietra e state a guardare... la macchina si metterà in funzione e voi sarete in grado di scambiare pokémon con le versioni Rubino e Zaffiro! Ho sempre sognato di avere Rayquaza in squadra anche in questo gioco! Ora potete raggiungere l'ultima delle Isole Arcobaleno, ovviamente l'Isola Sette!

ISOLA SETTE
Pokemon selvatici: Spearow, Fearow, Meowth, Persian, Sentret, Psyduck e Slowpoke...

Non c'è molto da fare su quest'isola... a dire il vero la trovo un po'inutile... comunque, a nord potete trovare la Torre Allenatori, dove potete scontrarvi contro molti allenatori e, alla fine, ricevere come premio un altro Up-Grade; altrimenti, potete trovare a sud le Unown Islans, dove ci saranno diversi esemplari di questi pokémon. Per il resto... non c'è più nulla da fare! Potete però continuare la caccia verso gli altri pokémon leggendari! Ce ne sono ancora quattro, per quel che ne so io: Ho-oh, Lugia, Mewtwo e...Deoxys!

ISOLA MATERNA (DEOXYS)
Quest'isola è raggiungibile solo con l'Aurora Ticket; o usate i codici del teletraporto che trovate nella sezione Trucchi!

Noterete che al centro dell'isola ci sarà un triangolo con cui potrete in un qualche modo interagire: premete A quando ci siete "sotto" per farlo muovere. Lo scopo è raggiungerlo in meno passi possibili (NON IMPORTA se lo farete lentamente o velocemente); noterete che, man mano che "colpite" il triangolo, esso diventerà sempre più rosso e alla fine arriverà Deoxys! Esso sarà a livello 30 e soprattutto sarà VERAMENTE difficile da catturare, tanto che secondo me sarà una questione di fortuna o meno.

MONTE CORDONE (LUGIA E HO-OH)
Quest'altra isola è accessibile solo se si possiede il Myst Ticket; o usate i codici del teletraporto che trovate nella sezione Trucchi!

Entrate nella caverna e seguite il lunghissimo percorso (andate sempre dritto) fino a giungere a un bivio: a sinistra troverete Ho-oh, mentre a destra vi aspetterrà Lugia! Avete solo l'imbarazzo della scelta! Entrambi saranno a livello 70. Il primo è incredibilmente difficile da prendere, mentre il secondo è al limite dell'impossibile! Armatevi di una mega-scorta di Ultra Balls!

Quando tornerete a Aranciopoli, verrà liberato uno dei tre Cani Leggendari, a seconda della vostra scelta iniziale:
Charmander ---> Suicune
Squirtle ---> Raikou
Bulbasaur ---> Entei

Peccato che incontrarli sia difficilissimo, dato che essi si spostano senza una logica per tutta la regione! Ora rimane solo un pokémon raro da prendere, Mewtwo.

CAVERNA CELESTOPOLI CAVE (MEWTWO)
Per raggiungerla, andate a nord della città passate il ponte e usate Surf sullo specchio d'acqua a sinistra per raggiungere la caverna.

Entrate, usate Surf e percorrete tutto il "fiume", quindi scendete sulla terraferma a sud e proseguite fino alla fine del passaggio sopraelevato, poi salite le scale al centro dello stanzone. Ora dovrete affrontare un labirinto! Per aiutarvi, vi dico di andare a destra e, quando raggiungete un "incrocio" con tre strade, tutte rivolte verso sud, prendete quella di mezzo. Comunque, dopo alcuni tentativi, raggiungerete la prossima scala, a ovest. Scendetela, scendete anche la prossima (ce ne sarà solo una) e, al piano inferiore, scendete dalla piattaforma "sopraelevata" e seguite il percorso fino alle scalette a sud-est. Salitele, seguite il percorso sopraelevato, fate lo stesso con il prossimo e usate Surf. Avanzate verso ovest e giungerete in pochi secondi a Mewtwo. Questo forse è il pokémon raro più semplice da catturare, ma per sicurezza portatevi dietro comunque MOLTE Ultra Balls!


Ora avete quasi finito completamente il gioco: dovete ancora sconfiggere una volta i Superquattro, che hanno pokémon a livello DECISAMENTE più alto.
Armatevi con i vostri mostricciatoli più forti (vi consiglio una lista di sei pokemon di tipi differenti e con un livello possibilmente di 70) e buona fortuna!
Ecco la loro lista:
Superquattro Lorelei
-: Dewgong Lv 64
-: Cloyster Lv 63
-: Piloswine Lv 63
-: Jynx Lv 66
-: Lapras Lv 66

Superquattro Bruno
-: Steelix Lv 65
-: Hitmonlee Lv 65
-: Hitmonchan Lv 65
-: Steelix Lv 66
-: Machamp Lv 68

Superquattro Agatha
-: Gengar Lv 66
-: Misdreavus Lv 65
-: Arbok Lv 68
-: Crobat Lv 68
-: Gengar Lv 70

Superquattro Lance
-: Gyarados Lv 68
-: Dragonite Lv 66
-: Kingdra Lv 66
-: Aerodactyl Lv 70
-: Dragonite Lv 72

Campione (Rivale)
-: Heracross Lv 72
-: Alakazam Lv 73
-: Tyranitar Lv 72
-: Gyarados Lv 73
-: Exeggutor Lv 73
-: Blastoise/Charizard/Venusaur Lv 75

Dopo aver battuto tutti, vi ritroverete a Biancavilla: potete fare solo i seguenti passi!:

1) Controllare se avete fatto veramente tutto nel gioco! (cioè tutto quello descritto finora!)
2) Acchiapare tutti i 386 pokémon! ( una dura impresa ma con un pò di fortuna e qualche trucco e codice qua e la potrete fare anche questo!)

Se avete fatto tutto questo, allora avete completato il gioco al 100%!

Alcuni passaggi possono essere non neccessari per completare la storia in PokeMMO.
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum